Per gli italiani il mutuo si trova online

Internet sempre più apprezzato nella ricerca online al mutuo migliore.

Presentati i risultati del nuovo rapporto DigitalFinance, realizzato da Nielsen Online e CommStrategy. I risultati mettono in evidenza l'utilizzo di internet da parte degli italiani per la ricerca di prodotti finanziari, come i mutui online. Lo scenario che si presenta oggi, vede quasi 12 milioni di italiani che utilizzano la rete a tale scopo, numeri che vedono corrispondono ad una crescita annuale stimata nel 8%.

di questi dodici milioni di italiani :

4,6 milioni visitano i siti di credito al consumo
3,3 milioni visitano i siti di carte di credito
1,5 milioni visitanoi siti dei prestiti
1,2 milioni visitano i siti dedicati ai mutui

Il settore dei mutui on line in particolare, è ancora molto chiuso in quanto quasi tutti gli utenti finiscono per è concentrarsi su due soli operatori. La rete aiuta nella fase di valutazione e comparazione delle varie offerte bancarie, indirizzando l'utente verso operatori qualificati. Inoltre l’offerta di mutuo online promette la riduzione delle spese di apertura e gestione, che ancora condizionano pesantemente la possibilità di sostituire un mutuo 'caro' con uno a nuove condizioni.

Un periodo di crisi, se da un lato porta con sé una stagnazione dell’economia reale, dall’altro sviluppa una domanda necessitata dai bisogni: poca liquidità, molta richiesta. Il mercato del credito presenta dinamiche di interazione consistenti nell’ambito dei tre settori: la metà degli utilizzatori dei siti dei mutui online visita anche i siti dei prestiti e delle carte di credito.

In generale l’aumento dell’utilizzo degli utenti online del settore mutui è proprio dovuto al fatto che le famiglie in crisi cercano nei mutui online le soluzioni migliori. Solo online è possibile in ogni momento verificare l’offerta del mercato, e sono molti i siti nati a questo scopo. Infatti i maggiori operatori del settore non sono propriamente Istituti bancari, seppure anche questi abbiano un flusso ingente di clienti provenienti dalla rete, ma aggregatori, ovvero Network di mediazione del credito che mettono a confronto le varie offerte bancarie indirizzando il cliente verso il prodotto più competitivo.
é il caso di MutuiOnline, che da solo raggiunge il 74% degli utenti in cerca dell'offerta di mutuo migliore. seguono poi i siti delle banche vere e proprie, nell'ordine : Banca per la Casa, Mutuo Arancio e Woolwich.

"Le difficoltà economiche spingono a cercare su internet un’offerta di credito a condizioni più vantaggiose. Così da dicembre 2007 a giugno 2008 gli utenti dei siti dei mutui online sono cresciuti del 20% e quelli dei prestiti del 15% - commenta Cristina Papini, Sales & Project Manager di Nielsen Online. - Questo incremento sui siti dei mutui online sembra essere autoindotto e non sostenuto dalla spinta in investimenti pubblicitari degli operatori che rispetto al primo semestre 2007 si sono invece fortemente contratti: del 30% su internet e di ben il 39% a totale mezzi."

“A metà anno l’elemento di novità nel mercato dell’efinance – commenta Fiamma Petrovich Senior Manager di Commstrategy - è il lancio di CheBanca!. La banca diretta di Mediobanca propone strumenti di deposito, di pagamento e mutui on line in una logica puramente internettiana. L’attenzione generata nelle settimane del lancio, che posiziona il nuovo arrivato immediatamente alle spalle dei Top 10 e prima di altre banche internet presenti sul mercato da anni, sembrerebbe indicare una elevata coerenza con le attese dell’utenza internet. La scelta di questa “matricola” del banking di rendere disponibile sul web mutui di sostituzione e di rifinanziamento, a zero spese di apertura e gestione, va nella direzione di una risposta tempestiva all’emergenza caro-mutui."

CheBanca! è solo l'ultimo degli operatori bancari entrato in quella nicchia specifica dei servizi finanziari e mutui on line, entrando in diretta concorrenza con operatori ormai storici come l' olandese ING Direct.

Nessun commento:

Posta un commento